Approfondimenti, News e curiosità a cura di anolini.it
Gli anolini
un prodotto tipico delle zone di Parma e Piacenza
L'Italia, come ben noto, è ricca di tradizioni in ogni campo. Senza dubbio la cucina, con tutte le differenziazioni locali, identifica gli splendidi luoghi che compongono il nostro paese. Se ci troviamo in Emilia, tra le province di Parma e Piacenza, non possiamo che assaggiare uno dei prodotti tipici di queste zone: gli anolini.
Gli anolini con ripieno di trota
una rivisitazione, che trasforma ma non delude
Ricetta per 4 persone:
Per il ripieno
- 4 filetti di trota
- 4 fette di pancarrè
- mezzo bicchiere di latte
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaio di pesto alle noci
- 100 grammi di parmigiano
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Per l'impasto:
Storia degli anolini
la loro nascita, risalente al medioevo
Sebbene gli anolini siano un piatto che ormai fa parte della tradizione italiana, in special modo delle zone attorno a Parma e Piacenza, la loro nascita, non fu priva di vicissitudini.
Se da un lato infatti, la prima segnalazione degli anolini risulta essere alla fine del XIII secolo, per circa 3 secoli, se ne perdono le tracce, fino a quando il cuoco Bartolomeo Scappi non ne presenta la prima vera ricetta scritta.
Anolini senza carne
tipici di alcune zone attorno a Parma e Piacenza
Se per gli abitanti di Parma e Piacenza, gli anolini sono ovviamente ripieni, tra gli altri ingredienti, di carne, per alcuni altri, di comuni come Cortemaggiore, Fiorenzuola d'Arda, Lugagnano Val d'Arda, Salsomaggiore Terme, Fidenza, solo per citarne alcuni, quando si parla di ripieno di anolini, non viene mai menzionata la carne.
Parma e Piacenza, due luoghi ricchi di storia e tradizione
da sempre legate, condividono la storia e l'importanza
Anche se le origini delle 2 città emiliane, sono da considerarsi in maniera singolare, indiscutibilmente, Parma e Piacenza, sono da sempre legate da un filo conduttore che le unisce.
Il tutto nasce da quando, nel 1545, papa Paolo III Farnese convertì in ducato le città di Parma e Piacenza; il sovrano nominato era il figlio Pier Luigi, il primo degli otto Farnese che governarono la città di Piacenza fino al 1731.
Come si preparano gli anolini
la ricetta della tradizione
Come ogni ricetta che sia parte di una tradizione storica, quella degli anolini segue delle regole ben precise, che possono avere delle piccole differenze quando viene riprodotta nelle case della zona di Parma e di Piacenza.
Vediamo la loro preparazione, calcolata per 4 persone.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Galleria Video
Trovi utile questo Sito?
Condividi le nostre pagine sui tuoi social preferiti!!
I nostri Portali
anolini.it
Informazioni, ricette e curiosità sul tipico piatto emiliano
anolini.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci